RICORDI DELLA MIA VITA. GAETANO DE SANCTIS

RICORDI DELLA MIA VITA. GAETANO DE SANCTIS

La collana «Carteggi, inediti, ristampe del Ventesimo secolo» si arricchisce di un nuovo prezioso strumento di riscoperta dei momenti significativi della cultura del Novecento: RICORDI DELLA MIA VITA. GAETANO DE SANCTIS (a cura di Antonella Amico).
Gaetano De Sanctis, storico dell’antichità e lucido osservatore del proprio tempo, è autore di opere scientifiche fondamentali per le scienze storiche, ma ha anche lasciato un cospicuo, prezioso e per la gran parte ancora inedito corpus di lettere e note di varia natura al suo allievo ed erede testamentario, Silvio Accame, che nel 1970, per primo, pubblicò queste note biografiche del Maestro, sotto il nome di Ricordi della mia vita, volume attualmente introvabile persino sul mercato dell’usato.
Oggi, sotto il coordinamento di Orazio Licandro, vengono nuovamente edite quelle pagine, a cura di Antonella Amico, nella speranza che il volume risponda alla necessità dei consumati addetti ai lavori storici, ma anche all’urgenza dei giovani di trovare nuove motivazioni nella scoperta della figura di Gaetano De Sanctis.

Condividi questo post