Maria Barbara Guerrieri Borsoi

Maria Barbara Guerrieri Borsoi

MARIA BARBARA GUERRIERI BORSOI si è formata presso l’Università la Sapienza di Roma dove ha conseguito la laurea, la specializzazione e il titolo di dottore di ricerca.
In contemporanea con l’insegnamento della Storia dell’arte al Liceo classico ha svolto una ininterrotta attività di ricerca dedicata prevalentemente all’arte romana dal tardo Manierismo al primo Ottocento, con particolare attenzione ai fenomeni del mecenatismo e collezionismo.
Tali studi hanno portato alla realizzazione di numerosi saggi pubblicati in prestigiose riviste del settore (tra le quali Bollettino d’Arte, Bollettino dei Monumenti Musei e Gallerie Pontificie, Storia dell’Arte, Studi di Storia dell’Arte, Studi Romani, Studi sul Settecento Romano) e molteplici volumi.
Uno degli ambiti fondamentali della sua attività di ricerca è stata la produzione artistica a Frascati, intesa come manifestazione della grande arte romana, ulteriormente arricchita con il presente volume Le arti a Frascati dall’antichità al Settecento (Tored 2021), da lei curato.