Giorgia Pietropaolo
GIORGIA PIETROPAOLO
Nel 2017 si laurea con lode in Scienze dell’Architettura presso Sapienza Università di Roma con una tesi in Storia dell’Architettura moderna intitolata L’edicola della cappella dei SS. Cosma e Damiano in Castel Sant’Angelo.
Nel 2019 consegue la laurea magistrale in Architettura (Restauro) nel medesimo Ateneo con la votazione di 110/110 e lode e dignità di pubblicazione, con una tesi in Restauro architettonico, intitolata La Neviera di Villa Giulia: studio storico e progetto di valorizzazione.
Svolge un tirocinio curriculare presso l’archivio della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma.
Si abilita alla professione di architetto nella seconda sessione del 2020 e nello stesso anno collabora a uno studio sui lavori farnesiani a Castel Sant’Angelo.
Da novembre 2020 è dottoranda con borsa del XXXVI ciclo di Dottorato in Storia, disegno e restauro dell’architettura, curriculum Storia dell’Architettura, presso il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura di Sapienza. Accanto alla ricerca di tesi, dal titolo “Le case degli architetti a Roma in età moderna”, partecipa in qualità di relatrice a convegni internazionali organizzati da enti e associazioni quali ReUso e AISU ed è parte di gruppi di ricerca d’ateneo focalizzati, in particolare, sull’architettura del XVI secolo.